Livorno e la costa degli Etruschi

Mare cristallino incastonato tra cale e porticcioli, lunghissime spiagge di sassi e di sabbia, pinete incantate a evocare un misterioso popolo antico. E’ la Costa degli Etruschi, tra Versilia e Maremma, luogo privilegiato dove vivere la Toscana nelle sue espressioni più vere, con itinerari tra natura e storia, tra mare e colline. A partire da Livorno, antico porto fortificato nel ‘500 con splendidi e imponenti bastioni dove inizia il Viale Italia, passeggiata storica che collega la città al borgo di Antignano. Lungo la strada la Terrazza Mascagni, è il luogo migliore per ammirare lo splendido panorama che va dalle isole dell’Arcipelago Toscano alla Corsica. Risalendo il Romito, scogliera rosata di rara bellezza, si arriva a Quercianella immersa nel silenzio della pineta e nei profumi della macchia mediterranea.

L’itinerario continua verso Castiglioncello, caratteristico borgo di origine etrusca che domina un piccolo e suggestivo promontorio: le pinete rigogliose e il mare cristallino insignito della Bandiera Blu europea ne fanno una vera “Perla del Tirreno”. Pinete e ancora pinete fino a Rosignano Marittimo e Vada, famose per le sorprendenti spiagge bianche di sapore caraibico. E ancora pinete a Cecina, con la sua Marina, dove il mare tra attrezzatissimi stabilimenti balneari e spiagge libere è più accessibile. Una pausa dal litorale per andare a Bolgheri e ammirare i cipressi cantati dal Carducci in “Davanti a San Guido”.

Da San Vincenzo si entra nell’anima della Riva degli Etruschi, l’atmosfera magica e misteriosa inizia dal selvaggio Parco di Rimigliano dove fiorisce il giglio di mare e dove i pini, con i lecci e i sugheri, arrivano fino alla spiaggia. La Riva termina a Baratti, nel suggestivo piccolo golfo di spiaggia dorata suggellato dal promontorio di Populonia. Da qui parte il sentiero per raggiungere la Buca delle Fate, amena baia che prende il nome dalle tombe etrusche disseminate nella roccia (la collina è tutta Parco archeologico etrusco). Sostate al sommo dell’altura, il paesaggio è indimenticabile.

« indietro

Itinerari - Livorno e la costa degli Etruschi

Il tour dei Supertuscan sulla Costa degli Etruschi

Se siete degli appassionati di vino dovete assolutamente dedicare un po’ di tempo della vostra vacanza sulla Costa degli Etruschi nei campeggi in Toscana a un bel tour dei vini Supertuscan. I vigneti delle campagne della Costa degli Etruschi producono infatti alcuni dei migliori e più... continua »

Lungo la Costa della Toscana: Massa e la Versilia

Un paesaggio che in pochissimi chilometri si innalza dal mare per diventare montagna con cime che svettano fino a sfiorare i 2000 metri: dalle spiagge della Versilia, alle colline della Lunigiana, alle Alpi Apuane, tra scenari naturali suggestivi si incontrano borghi marinari, città d’arte, pievi romaniche, antichi castelli, cave... continua »

Campiglia Marittima

Campiglia Marittima è posta su una dorsale collinare all’imbocco della Val di Cornia, ed offre delle vedute suggestive sull’isola d’Elba e sul golfo di Follonica. Campiglia Marittima fu controllata dai pisani fino alla conquista fiorentina del 1406. Motivo del suo sviluppo sono state le vecchie miniere di zinco, ferro,... continua »

Castagneto Carducci

Si giunge a Castagneto Carducci attraversando un suggestivo paesaggio collinare di cipressi e di olivi. L’antico borgo fu dal XIII secolo un feudo dei signori della Gherardesca che lo tennero fino al 1749, allorchè divenne un comune autonomo. Il comune è molto conosciuto perchè vi abitò, dal 1848 al... continua »

Cecina

Cecina era già conosciuta nell’età etrusca ed in quella romana, subì una forte decadenza in relazione all’impaludamento del territorio circostante. Nasce e si sviluppa con vigore intorno alla metà dell’ottocento in seguito alla bonifica granducale. Adesso è un moderno centro industriale e commerciale, che sta progressivamente unendosi con Marina... continua »

Donoratico

Situato lungo la via Aurelia, sul mare, oggi è un importante centro balneare. Ha un origine molto antica. Già nel medioevo esisteva in questa terra un imponente castello che aveva il nome di “Castello di Donoratico”. Di esso sopravvivono ancora alcuni ruderi delle mura e della torre, che domina... continua »

Piombino

Piombino sorge sull’estremità di un promontorio a metà del litorale tra l’Argentario e Livorno. Città d’origine romana sorta nel luogo di Porto Falesia cresce d’importanza per la presenza delle saline e per il porto necessario allo smercio del minerale per l’Elba. Quando passa sotto l’orbita di Pisa viene creato... continua »

Populonia

Populonia è ora una frazione di Piombino, era la Pupluna etrusca, porto sicuro, situato dove sorge ora il Golfo di Baratti, adibito ai traffici con il mondo greco e sardo, com’è testimoniato dai ritrovamenti nelle tombe. Populonia fu l’unico grande centro etrusco sul mare, con caratteristiche commerciali ma anche... continua »

Suvereto

Isolato tra i boschi di monte Calvo, Suvereto deve il suo nome alle piante di sughero di cui sono ricchi i boschi circostanti, e presumibilmente nasce come piccolo centro rurale post-longobardo, in seguito ai cambiamenti dell’economia agricola che caratterizzano l’Italia tra il IX e l’XI secolo. Nel paesaggio, sospeso tra... continua »

Sulla via degli Etruschi in Toscana

Da Livorno a Piombino in Toscana si estende un lembo di territorio costiero definito anche come Costa degli Etruschi. In queste zone infatti vissero, tra i IX e il III secolo a.C. gli Etruschi, una civiltà che rappresenta una delle culture di maggior spessore in Italia e nell’intero bacino... continua »

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana