Il tour dei Supertuscan sulla Costa degli Etruschi

Se siete degli appassionati di vino dovete assolutamente dedicare un po’ di tempo della vostra vacanza sulla Costa degli Etruschi nei campeggi in Toscana a un bel tour dei vini Supertuscan. I vigneti delle campagne della Costa degli Etruschi producono infatti alcuni dei migliori e più rinomati vini toscani. Tra questi ci sono Sassicaia, uno dei più pregiati vini rossi, Ornellaia e Tignanello.
Innanzitutto, per chi non lo sapesse, chiariamo cosa sono i Supertuscan: sono i vini rossi prodotti in Toscana che non rispettano le tradizionali regole di preparazione dei vini DOC e DOCG e che possono quindi essere prodotti con diversi tipi di uve. Quasi tutti sono invecchiati in barriques per circa 12/14mesi.
Sono vini che sfruttano al meglio le caratteristiche del territorio e che dunque hanno di gran lunga superato, sia nella qualità che nel prezzo, i prodotti doc collocandosi al vertice dell’enologia mondiale e guadagnandosi così la denominazione di “super vini da tavola”, ovvero Supertuscan.
E allora, lasciate per una giornata il vostro camping in Toscana a 4 stelle e partite per un tour dei Super Tuscan nella Costa degli Etruschi, a Bolgheri dove, nella Tenuta di San Guido, negli anni ’60 è nato il Sassicaia. Questo vino è prodotto da viti che crescono in un terreno dall’alto contenuto sassoso e che ogni anno porta alla superficie nuove pietre. Ne viene fuori un vino dal colore rubino intenso e dall’odore ricco, elegante e maestoso. Il suo sapore è asciutto, pieno, robusto e armonico, con un leggero retrogusto di pesca. Si abbina bene con la cacciagione ma anche con le noci e i funghi porcini o con intense erbe aromatiche dal sapore mediterraneo.
A Bolgheri si trova anche la Tenuta dell’Ornellaia che produce vini realizzati nel profondo rispetto per l’unicità del territorio, una scelta che porta alla produzione di quantità limitate per garantire la massima qualità. Il vino simbolo della Tenuta dell’Ornellaia è il Bolgheri DOC Superiore, un vino dal sapore ampio e austero che si abbina bene a arrosti, carne rosse e cinghiale.
Il Tignanello invece è il primo Supertuscan di casa Antinori. Frutto di una costante ricerca, sia in vigna sia in cantina, è prodotto con uve sangiovese che ne mantengono il legame con il territorio di provenienza, ma aggiunge anche uve non tradizionali, come il Cabernet. L’uvaggio prevede infatti  l’80% di Sangiovese, il15% di Cabernet Sauvignon e il 5% di Cabernet Franc.
Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci che si trova al centro della Maremma Livornese, dove la natura è rigogliosa e incontaminata. Partendo dai campeggi della Toscana potrete fare delle belle passeggiate nel bosco o girellare per le vie del borgo e naturalmente fare un bel tuffo a mare.

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana