Lungo la Costa della Toscana: Massa e la Versilia

Un paesaggio che in pochissimi chilometri si innalza dal mare per diventare montagna con cime che svettano fino a sfiorare i 2000 metri: dalle spiagge della Versilia, alle colline della Lunigiana, alle Alpi Apuane, tra scenari naturali suggestivi si incontrano borghi marinari, città d’arte, pievi romaniche, antichi castelli, cave di marmo e ci si inoltra in parchi naturali che gelosamente custodiscono flora e fauna rare mentre il mare è sempre sullo sfondo, all’orizzonte.

Il territorio di Massa è un unicum, gli itinerari si snodano tra le cittadine a partire da Massa il cui rinascimentale Castello Cybo Malaspina domina ancor oggi la città. A Carrara, la città del marmo, sono da vedere l’altro castello cinquecentesco dei Cybo Malaspina, il Duomo romanico, tutto in marmo, via Santa Maria (dove al n. 14 abitò Petrarca), e il Museo del Marmo. Ancora più nell’interno Pontremoli, suggestivo borgo medievale “Porta dell’Appennino” sulla Via Francigena.

Proseguendo si giunge alle cave del famoso e pregiatissimo marmo, il preferito da Michelangelo. Per motivi di sicurezza non si può entrare nelle cave se non in occasione di eventi e dimostrazioni ma da diversi punti panoramici sulla strada si gode dell’affascinate paesaggio definito dai cavatori. D’obbligo la sosta a Colonnata per assaggiare il famoso Lardo, antico cibo dei cavatori, delizia prodotta stagionando grandi fette di lardo in fosse di marmo su di un letto di sale e aromatizzate con aglio, salvia e rosmarino.

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana