Isola del Giglio

Il Giglio fa parte della Provincia di Grosseto e costituisce il comune dell’Isola del Giglio e comprende i borghi di Castello, Porto, Campese ed ha giurisdizione anche su Giannutri, la più meridionale delle isole dell’Arcipelago toscano, distante circa 15 km. L’isola è situata a sud ovest dell’Argentario, da cui la separa un braccio di mare di circa 14 km. Ha uno sviluppo costiero di 28 km.

L’isola è stata abitata fin dall’antichità, infatti fu certamente conosciuta dagli etruschi, ma dai ritrovamenti risulterebbe che la loro presenza sull’isola ebbe carattere saltuario ed accidentale. In epoca romana appartenne invece alla potente famiglia dei Domizi Enobarbi. Nella sua storia successiva sono frequenti le continue aggressioni piratesche, fino a quando, nel 1558 entra a far parte del Granducato di Toscana e ne segue le vicende fino all’Unità d’Italia. Di grande fascino è Giglio Castello che si trova nella parte centrale, più alta dell’isola.

L’abitato, di origine medioevale, si caratterizza per l’imponente Rocca Aldobrandesca, parte integrante del complesso castellano assieme alle caratteristiche mura e torri. L’isola è famosa per la limpidezza delle sue acque e per il mare incantevole e la ricchezza dei suoi fondali, da quelle più facili a bassa profondità nella cala dell’Allume, a quelle più impegnative a Punta Capel Rosso ed a Punta del Fenaio.
Provincia di Grosseto. m. 405 - ab. 1454

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana