Enfola
Il Camping si trova sulla penisola dell’Enfola, esattamente a metà strada tra la spiaggia della Biodola e Portoferraio, capoluogo dell’isola. La città dista soltanto 6 km e si raggiunge quindi in auto in meno di dieci minuti.
Dal lato occidentale la penisola si affaccia sul Golfo del Viticcio, rinomato per la pesca del tonno e per i meravigliosi panorami che si godono sulla Corsica e sui Golfi di Procchio e di Marciana Marina.

Recommended by Toscana Promocamping
- Località
- Località Enfola - 57037 Portoferraio (LI)
- telefono
- +39 0565 939001
- fax
- +39 0565 918613
- email
- nfo@campingenfola.it
- periodo di apertura
- Aperto dal 20 Aprile al 7 Ottobre
- servizi
- Il Camping è situato in riva al mare ed ha bellissime piazzole panoramiche per tende, roulotte e camper.
Dispone di case mobili, vista mare, per una capienza da 2 a 5 persone. Ogni bungalow è dotato di bagno, angolo cottura e veranda attrezzata. Aria condizionata, riscaldamento, e biancheria inclusi nel prezzo.
Fra i principali servizi messi a disposizione degli ospiti ci sono le due aree dei servizi igienici dotate di docce con acqua calda gratuita, lavapiatti e lavatrici.
Il Camping dispone anche di un mini-market e di un parco giochi per i bambini. In riva al mare, Camping Enfola propone il bar ed il ristorante-pizzeria, con possibilità di mezza pensione e pensione completa per gli ospiti.
Il Campeggio è anche dotato di scuola per sub e boe di ormeggio per le barche degli ospiti; offre inoltre la possibilità di frequentare il corso di nordic walking, mettendo a disposizione cartine ed attrezzatura relativa.
- Cosa fare
- La piccola penisola di Enfola si trova nella perfetta collocazione per praticare le più divertenti attività acquatiche, come lo snorkeling e le immersioni subacquee, anche grazie a fondali poco profondi e ricchi di fauna. Il golfo circostante è perfetto anche per la canoa, grazie alla sua posizione riparata dal vento che consente di avere quasi sempre un mare poco mosso.
Gli amanti della natura possono invece decidere di fare escursioni in mountain bike oppure trekking sui sentieri nei fitti boschi dell’entroterra elbano.
Molto interessanti anche le escursioni verso le isole minori dell’arcipelago, in particolare Pianosa e Capraia, che si possono intraprendere comodamente da Portoferraio e da Marina di Campo.
L’estate in questa zona è anche ricchissima di manifestazioni e di eventi, come la Festa del vino e la Sagra delle sardine che si svolgono proprio qui nella penisola di Enfola.
- Da Vedere
- Di sicuro interesse, vista la minima distanza da Portoferraio, i Musei Napoleonici presso Villa dei Mulini e Villa San Martino.
Suggestiva anche la cabinovia che consente di raggiungere il Monte Capanne, il più alto dell’isola, da Marciana e la fortezza pisana, con il Museo archeologico, nella medesima località.