Lucca

Cinta dalle bellissime mura quattrocentesche praticamente intatte trasformate dai Borboni in gradevolissima passeggiata alberata, Lucca ha un’atmosfera particolare, intima e al contempo frizzante, cordiale e orgogliosa che evoca la storia antica e più recente dell’unica città - stato della Toscana indipendente fino al 1847.

Nel cuore storico medievale si susseguono monumenti d’arte e di storia testimonianza dell’importanza della città nei secoli: l'Anfiteatro romano che oggi definisce la bella Piazza Anfiteatro, il Duomo romanico di San Martino splendido scrigno di importanti capolavori del medioevo e del rinascimento tra cui l’incantevole Tomba di Ilaria del Carretto; l’originale Torre dei Guinigi (Signori di Lucca), inconfondibile, coronata da un albero di leccio e Villa Bottini o Buovisi con lo splendido giardino di statue e aiuole del ‘500 rivisitato nel ‘800.

Lucca è anche città di importanti tradizioni musicali, tra i grandi musicisti che vi nacquero citiamo Giacomo Puccini, il maggiore compositore di opere tra Otto e Novecento, la cui casa è oggi Centro Studi e Museo. Appena fuori città, colline dolci salgono fino a diventare monti maestosi in Garfagnana a definire valli attraversate dal fiume Serchio che si distende in laghi limpidissimi in cui si specchiano borghi pittoreschi per scendere infine sulla piana di Lucca e arrivare al mare della Versilia. Qui da Forte dei Marmi a Viareggio spiagge belle e attrezzate, animate da vivacissimi e modaioli stabilimenti balneari ma anche parchi naturali e oasi incontaminate: il territorio di Lucca è davvero sorprendente!

« indietro

Itinerari - Lucca

Forte dei Marmi

In Versilia, nell’area pianeggiante al di sotto delle Alpi Apuane troviamo Forte dei Marmi, elegante località balneare, che nasce intorno ad un pontile d’imbarco dei marmi estratti nelle cave delle Apuane. Si sviluppa a partire dal 1788 quando il granduca Leopoldo I di Toscana, che bonificò la zona paludosa,... continua »

Viareggio

Viareggio è la stazione turistica più importante della Versilia. Sorge sulla foce del Canale Burlamacca tra la Marina di Torre del Lago ed il Lido di Camaiore. Il centro urbano è rinchiuso tra la pineta di Ponente e quella di Levante. Il primo nucleo urbano si sviluppa nel quattrocento... continua »

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana