Scarperia

Il borgo fu fondato col nome di Castel San Barnaba in un luogo conosciuto come la “Scarperia”, cioè la scarpa, in quanto il centro si trova ai piedi dell’Appennino. E’un centro situato nella vallata del Mugello, a circa 30 km da Firenze sulla strada (l’antica Bolognese) che congiungeva Firenze con Bologna. Fu fondata nel 1306 dalla Repubblica Fiorentina come “terra nuova”, per contrastare il potere dei signori feudali, gli Ubaldini, e rendere sicuro il collegamento con l’Italia settentrionale. Scarperia acquistò importanza grazie alla sua posizione strategica e nel 1415 divenne sede di Vicariato. Il Vicariato aveva potere amministrativo e giudiziario su tutto il territorio del Mugello ed oltre.

Il centro storico conserva intatto l’impianto medioevale, anche se la cittadina ha visto un rinnovato sviluppo negli ultimi decenni, grazie a nuovi insediamenti industriali ed artigianali. Il paesaggio circostante, modellato dagli interventi dell’uomo, dal lavoro degli agricoltori, rappresenta una delle ricchezze più interessanti del territorio. Sono senz’altro da vedere il trecentesco Palazzo de’ Vicari, la chiesa dei SS. Jacopo e Filippo e la Madonna del Vivaio. Di rilievo anche la bellissima Pieve romanica del XII secolo a Sant’Agata, una piccola frazione a 4 km dal centro, così come la Pieve di Fagna, citata nei documenti del 1018 ma più volte restaurata.

Da segnalare che nel mese di settembre si svolgono dei festeggiamenti con costumi d’epoca per ricordare la fondazione del paese. Scarperia è famosa in tutto il mondo per la produzione dei ferri taglienti. La realizzazione dei coltelli risale infatti agli anni della sua nascita.
Provincia di Firenze. m.296 - ab. 6318

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana