Arezzo

Tra le colline della Toscana orientale, di antichissime origini, Arezzo è stata importante città etrusca prima, romana poi per diventare rinascimentale ai tempi dei Medici che ne fecero un borgo fortificato. Piazza Grande è la testimonianza del trascorrere dei secoli che non ne hanno intaccato il fascino garbato: torri e palazzine medievali, la gotica Santa Maria della Pieve, il loggiato vasariano incorniciano l’ampio spazio che ogni penultimo sabato di giugno e ogni prima domenica di settembre diventa scenario suggestivo della Giostra del Saracino, splendida rievocazione storica in costume con coloratissimi cortei di figuranti e sbandieratori, suggellata dalla spettacolare gara tra cavalieri.

Tra gli itinerari suggeriamo di seguire passi e opere di Piero della Francesca, artista di splendidi dipinti dal fascino metafisico, fondamentali per lo sviluppo del Rinascimento, tra Arezzo (Basilica di San Francesco e Cattedrale), Monterchi (la Madonna del Parto nel piccolo museo) e Sanseplocro, suo paese natale (Museo Civico e Casa dell’Artista) e di ripercorrere i luoghi di San Francesco che da Assisi si portava a La Verna. Tra natura rigogliosissima (siete nell’area del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi) si arriva a Chiusi della Verna per salire al Monte Sacro, l’eremo del Santo, tra scenari naturali suggestivi e intensa spiritualità.

« indietro

Itinerari - Arezzo

Badia Prataglia

Badia Prataglia è il più significativo centro abitato situato all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi e rappresenta pienamente l’identità della cultura materiale e della civiltà casentinese, da sempre legata inscindibilmente allo sfruttamento della foresta. Il borgo abitato di Badia Prataglia è adagiato in una boscosa valle non lontano dal... continua »

Bibbiena

Bibbiena è il centro industriale più significativo del Casentino. E’ collocata sopra una collina bagnata dall’Arno. In seguito allo sviluppo urbano si è dilatata fino ad occuparne tutte le pendici. Tra gli edifici artistici ed architettonici di valore vi è la quattrocentesca chiesa di San Lorenzo, il palazzo Dovizi... continua »

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana