Badia Prataglia

Badia Prataglia è il più significativo centro abitato situato all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi e rappresenta pienamente l’identità della cultura materiale e della civiltà casentinese, da sempre legata inscindibilmente allo sfruttamento della foresta. Il borgo abitato di Badia Prataglia è adagiato in una boscosa valle non lontano dal passo dei Mandrioli.

Il paese (la cui popolazione è tradizionalmente votata ad attività legate allo sfruttamento del bosco) nacque e si sviluppò attraverso l’aggregazione di quei nuclei di case attorno alla chiesa, che tra l’altro rappresenta l’unica porzione rimasta dell’Abbazia di Prataglia. Il fabbricato della parrocchia è stato più di una volta restaurato, conserva però ancora una bellissima cripta che risale all’inizio dell’XI secolo. L’interno ha una struttura a tre navate sorrette da due colonne centrali guarnite da eleganti capitelli romani in marmo.
Provincia di Arezzo. m.900 - ab.1000

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana