Massa

Un paesaggio che in pochissimi chilometri si innalza dal mare per diventare montagna con cime che svettano fino a sfiorare i 2000 metri: dalle spiagge della Versilia, alle colline della Lunigiana, alle Alpi Apuane, tra scenari naturali suggestivi si incontrano borghi marinari, città d’arte, pievi romaniche, antichi castelli, cave di marmo e ci si inoltra in parchi naturali che gelosamente custodiscono flora e fauna rare mentre il mare è sempre lì di sfondo, all’orizzonte.

Il territorio di Massa è un unicum, gli itinerari si snodano tra le cittadine a partire da Massa il cui rinascimentale Castello Cybo Malaspina domina ancor oggi la città, e da Carrara, la città del marmo dove vedere l’altro castello cinquecentesco dei Cybo Malaspina, il Duomo romanico, tutto in marmi apuani, Via Santa Maria, tra le caratteristiche della città dove al n. 14 abitò Petrarca e il Museo del Marmo, per finire a Pontremoli suggestivo borgo medievale “Porta dell’Appennino” sulla Via Francigena. Si prosegue per le cave del famoso e pregiatissimo marmo, il preferito da Michelangelo.

Per motivi di sicurezza non si può entrare nelle cave se non in occasione di eventi e dimostrazioni ma da diversi punti panoramici sulla strada si gode dell’affascinate paesaggio definito dai cavatori. D’obbligo la sosta a Colonnata per assaggiare il famoso Lardo, antico cibo dei cavatori, delizia prodotta stagionando grandi fette di lardo in fosse di marmo su di un letto di sale e aromatizzate con aglio, salvia e rosmarino.

« indietro

Itinerari - Massa

Marina di Carrara

Cittadina balneare situata nella parte più a nord del litorale apuano, quasi al confine con la Liguria. Si sviluppa intorno al porto mercantile edificato nel settecento in relazione alla commercializzazione dei marmi estratti sulle Alpi Apuane.
Provincia di Massa Carrara. m.10 continua »

Marina di Massa

Marina di Massa è la frazione più grande del comune di Massa, oltre ad essere un importante centro balneare della costa apuana. Dista circa 4 km dal capoluogo e si trova in corrispondenza dello sbocco del fiume Frigido. L’attività turistica si è sviluppata a Marina di Massa a partire... continua »

Villafranca in Lunigiana

Nella regione della Lunigiana, sulla sinistra del fiume Magra sorge Villafranca in Lunigiana. In questo centro ha sede il Museo Etnografico della Lunigiana, sistemato nei locali degli antichi mulini.
Provincia di Massa-Carrara. m.130 - ab.1912 continua »

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana