Barberino del Mugello

Barberino rappresenta oggi la porta occidentale per accedere alla vallata del Mugello. Posto infatti a fianco della direttrice autostradale Firenze – Bologna è luogo di passaggio obbligato per chi vuol entrare nella Terra dei Medici.

Il nucleo più antico di Barberino si è venuto sviluppando ai piedi del castello dei Cattani, che fu costruito a guardia della direttrice che saliva verso il passo della Futa ed al centro di un ampio territorio molto diviso ed infeudalizzato nel medioevo per la sua importanza viaria.

Già territorio di passaggio in epoca romana (la via per Bologna che attraversava l’area di Barberino, era già impiegata in epoca etrusca e collegava la piana fiorentina con i centri dell’Etruria padana), lo è stato anche in epoca medioevale e moderna.

Anche adesso Barberino di Mugello ha mantenuto questa importante caratteristica di snodo viario, ed anche per questo si è andato sviluppando come importante centro industriale, commerciale ed artigianale.

Negli ultimi anni si è andata consolidando la funzione turistica del lago di Bilancino (una diga artificiale che lambisce il paese inserita in uno scenario ambientale d’indubbio valore) che attrae turisti e visitatori da tutta la provincia.
Provincia di Firenze. m.268 - ab.10626

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana