A tutto relax nelle migliori terme della Toscana

Per una vacanza di benessere e relax in Toscana non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sono infatti diverse le località termali dove potersi godere i benefici delle acque uniti a trattamenti specifici, il tutto immersi nella natura e soggiornando in uno dei molti camping della Toscana.

La più nota località termale della Toscana è molto probabilmente Saturnia, una frazione del comune di Manciano, nell’entroterra della Maremma grossetana, facilmente raggiungibile anche per un’escursione durante una vacanza in camping a Grosseto sul mare.

In effetti ne vale veramente la pena, il comprensorio termale di Saturnia si estende infatti per un raggio di circa 30 km tra il Monte Amiata e le Colline dell’Albegna e del Fiori, luoghi decisamente suggestivi da visitare in cui la natura è caratterizzata da quell’aspetto un po’ selvaggio e affascinante tipico della Maremma. Dal sottosuolo di Saturnia scaturisce ininterrottamente da ben 3000 anni un’acqua sulfurea a 37 gradi e mezzo nota per le proprietà terapeutiche e il potere di infondere relax e benessere. I sali minerali e i gas contenuti nell’acqua agiscono in particolare sull’apparato cardio-circolatorio e respiratorio, sull’apparato muscolare e scheletrico e a livello delle vie respiratorie. Mentre, a livello della cute, esercitano una naturale azione di peeling, con proprietà esfolianti, detergenti e antisettiche.

Anche Chianciano Terme si trova in una posizione suggestiva, tra la Val D'Orcia con le sue crete e la Valdichiana, tra le colline di Montepulciano e Pienza. Insomma un luogo di cura e relax ma anche un ottimo punto di partenza per delle escursioni alla scoperta delle bellezza della Toscana. Le proprietà benefiche delle sue acque minerali erano già conosciute e apprezzate da Etruschi e Romani come una preziosa risorsa con effetti benefici per la cura del fegato e dell'apparato gastroenterico.

Da non perdere a Chianciano una visita alle moderne Terme Sensoriali realizzate all’interno del parco termale dell’Acqua Santa, uno stabilimento elegante e unico in tutta Italia che si fonda sui criteri della naturopatia con percorsi sensoriali per riequilibrare il campo energetico, trattamenti volti al riequilibrio psico-fisico, stanze per l’aromoterapia, la cromoterapia e la musicoterapia, tecniche orientali, medicina olistica e molto altro.

Bagno Vignoni è un borgo termale della Val d’Orcia noto già in epoca romana per i benefici delle sue acque, si è comunque sviluppato soprattutto in epoca medievale e, nonostante il passare del tempo è riuscito a mantenersi quasi immutato tanto che i visitatori possono immergersi oggi pressappoco nello stesso scenario che ammiravano Lorenzo il Magnifico e Santa Caterina da Siena.

La particolarità di Bagno Vignoni è la vasca d'acqua che si trova al centro del borgo e disegna i contorni di una piazza unica al mondo. Qui da più di 2000 anni sgorga una sorgente di acqua calda termale a 49 gradi che nasce a una profondità di circa 1000 metri. Questa acqua è nota per le sue proprietà antiinfiammatorie e antidolorifiche, il bagno favorisce infatti il rilasciamento delle contratture muscolari e conferisce un senso concreto di rilassamento. È inoltre molto utile per la pelle perché genera un naturale effetto di esfoliazione asportando cellule morte e agendo contro i segni di invecchiamento.

Ancora nella Val D’Orcia, le Terme di San Filippo sono caratterizzate dai suggestivi depositi calcarei formati dalle calde acque termali solfuree. Meta ideale per una vacanza di relax, questa località offre uno stabilimento termale dotato di piscina e centro benessere con trattamenti naturali e al tempo stesso un susseguirsi di vasche naturali, il Fosso Bianco, dove è possibile fare il bagno tutto l’anno circondanti dalla natura. Anche Bagni San Filippo costituisce un buon punto di partenza per visitare paesi caratteristici, indugiare nella degustazione di vini del luogo e nei piaceri della buona tavola.

Non lontano da Siena e Grosseto le Terme di Petriolo garantiscono tutto quello che serve per una giornata tutta all’insegna del relax in vasche naturali dove è possibile immergersi in tutta tranquillità circondati da una natura incontaminata. I Bagni si trovano infatti lungo le sponde del fiume Farma, tra i boschi e la vegetazione. Le acque solfuree, che sgorgano da sorgenti termali a 42 °C, formano delle vasche naturali proprio sulle sponde del fiume e hanno proprietà curative soprattutto per malattie respiratorie, motorie e della pelle. Da lì poi si possono anche fare delle brevi escursioni nella natura risalendo il fiume per arrivare alla sorgente, oppure gite più lunghe nella Riserva Naturale del Basso Merse.

Per chi vuole unire i piacere delle terme con quelli del mare soggiornando in uno dei numerosi camping della Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno e a pochi chilometri dal mare, sorgono le Terme di Venturina che regalano getti tonificanti e vapori rilassanti. Le terme hanno origine dalla sorgente “Cratere”, le cui acque fuoriescono a una temperatura di 36gradi. Già conosciute dai tempi di etruschi e romani, queste acque termali sono conosciute con i nome di Aquae Populoniae, e danno vita a due strutture: lo stabilimento termale Bagni di Caldana, e il laghetto termale denominato Calidario.

Allo stabilimento è possibile effettuare diversi trattamenti come cure idropiniche, fanghi termali, balneoterapia e cure inalatorie mentre, per chi vuole solo rilassarsi e godere del benefico effetto del bagno caldo, il laghetto Calidario, unisce il calore dell’acqua ai benefici del vapore. Venturina si trova inoltre vicino a importanti città come Siena, Volterra e San Gimignano, e offre la possibilità di godersi la natura e scoprire affascinanti borghi come Populonia e Bolgheri, oltre a rinomate località di mare come San Vincenzo e Follonica.

Segnaliamo infine quelle che forse per alcuni saranno una piacevole scoperta: le Terme di San Giovanni sull’Isola d’Elba. Quest’isola dell’Arcipelago Toscano è davvero una fonte inesauribile di sorprese e bellezze naturali, terme comprese. Le Terme di San Giovanni si trovano nel golfo di Portoferraio e vantano un alto potenziale terapeutico. Oltretutto l’ambiente è a dir poco paradisiaco: affacciato sul mare e circondato da eucalipti, palme e tamerici. Al beneficio delle terme poi qui si associa la talassoterapia con tutti i benefici offerti dal mare attraverso l’acqua, le alghe e le piante marine.

Tutte queste località sono molto ben servite da numerose strutture ricettive e sono ben raggiungibili da tutta la regione durante una vacanza al mare o in campagna nei vari camping della Toscana

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana