Internazionale Etruria
Castiglione della Pescaia si affaccia sul Tirreno proprio di fronte all’isola d’Elba, in un tratto della Costa degli Etruschi a metà strada fra Grosseto e Punta Ala. E’ una località balneare costantemente premiata con la Bandiera Blu e con le Cinque Vele di Legambiente per la natura incontaminata e per la qualità dei servizi offerti.
Il campeggio è immerso nella pineta secolare in riva al mare, dove gli alberi ad alto fusto offrono una piacevole ombreggiatura, e possiede un ingresso diretto all’ampia spiaggia di sabbia bianca. L’ingresso al camping è collegato al centro di Castiglione e di Marina di Grosseto tramite una pista ciclabile all’interno della pineta.

Recommended by Toscana Promocamping
- Località
- S.P. 158 Km. 26.5 - 58043 Castiglione della Pescaia (GR)
- telefono
- +39 0564 933483
- fax
- +39 0564 938247
- email
- info@campeggioetruria.net
- periodo di apertura
- Aperto dal 24 Aprile
- servizi
- Internazionale Etruria è la struttura che si rivolge soprattutto a coloro per i quali “campeggio” significa “vacanza in tenda”. Mette infatti a disposizione degli ospiti piazzole per tende, camper o caravan, allacciate alla corrente elettrica e con posto auto.
Fra i servizi offerti agli ospiti, ci sono il ristorante-pizzeria, il market, la lavanderia, il bar-tabacchi e l’edicola. Completa il servizio la presenza del parco-giochi e l’infermeria con servizio di assistenza medica.
Il ristorante, in particolare, propone specialità di pesce pescato in giornata e piatti tipici della tradizione maremmana, accompagnati dai rinomati vini rossi del luogo.
- Cosa fare
- Armati di macchina fotografica e binocolo, è possibile praticare bird-watching ed itinerari nell’eco-sistema maremmano, sia a piedi che a cavallo o a piedi, nel Parco Naturale della Diaccia Botrona ed in quello della Maremma.
E’ possibile altresì stare sul mare grazie all’accesso diretto sulla spiaggia offerto dal campeggio, e rilassarsi al sole oppure passeggiando sulla battigia. La località è ideale per chi desidera praticare gli sport nautici oppure programmare escursioni in barca alle isole dell’arcipelago toscano.
La zona è particolarmente vocata per la pratica del wind-surf e della vela grazie al vento di scirocco che soffia costantemente.
- Da Vedere
- Da vedere innanzitutto il borgo medioevale di Castiglione della Pescaia. Questa località presenta infatti un centro storico di grande bellezza, con una rocca fortificata posta al sommo di una altura, dalla quale si gode uno splendido affaccio sulla riviera circostante.
Da non trascurare anche le imponenti testimonianze della presenza etrusca nell’area: da visitare senz’altro almeno la necropoli di Vetulonia e le rovine della città di Roselle.
Per gli amanti della natura è inoltre imperdibile una visita al Parco Naturale della Diaccia Botrona, nelle immediate vicinanze di Castiglione, ed al Parco Naturale della Maremma, che richiede soltanto pochi chilometri in più verso Marina di Alberese.