San Gimignano

Centro agricolo ed industriale famoso anche per la produzione vitivinicola (Vernaccia di San Giminiano), sorge su di un’ampia collina in Val d’Elsa, all’interno di mura fortificate ed è uno straordinario esempio di urbanistica medioevale. L’area era abitata dagli etruschi, la cittadina fiorisce però dopo il mille, quando diventa un Comune libero e, dopo la costruzione della cinta muraria, diviene sede dell’abitazione dei nobili provenienti dalla campagna, ognuno dei quali vi costruisce una casa torre. Alla fine del XIII secolo le torri sono 72.

Oggi, intere o mozze ne rimangono circa 15, capaci però di rendere ancora inconfondibile il profilo del borgo. La struttura dell’abitato ed il buon stato di conservazione degli edifici hanno permesso di conservare pressoché inalterata la fisionomia medioevale. Un itinerario di visita permette di cogliere la bellezza e la particolarità di San Giminiano, entrando da Porta San Giovanni, per arrivare fino in piazza della Cisterna con le sue case torri, per procedere fino a piazza del Duomo ed alla Collegiata.

Non molto lontano, sulla strada che conduce a Siena, inconfondibile, sopra una collina, si erge il profilo fortificato di Monteriggioni. Il borgo, che oggi è un comune in provincia di Siena, conserva intatte le antiche mura con le sue 14 torri, raro esempio di architettura militare medioevale. L’antico borgo fu fondato agli inizi del XIII secolo dalla Repubblica di Siena come avamposto difensivo nei confronti di Firenze.
Provincia di Siena. m.324 - ab. 7383

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana