Lungo il percorso degli Etruschi nel cuore della Toscana: Sarteano, Chiusi e Chianciano

L’Etruria centrale ed interna, a differenza di quella marittima (commerciale ed industriale), basava la propria prosperità sull’allevamento e sull’agricoltura. Il sinuoso paesaggio toscano nei pressi della Valdichiana è ancora caratterizzato da una intensa frammentazione degli appezzamenti che si riconduce allo sfruttamento della terra fertilissima nel periodo etrusco e romano.

Chiusi, “Clevsi” nella lingua etrusca, fu il centro principale di queste terre, ed ancor oggi, i ruderi della cinta muraria ed il sistema di cunicoli per l’approvvigionamento idrico, il labirinto di Porsenna, testimoniano il suo splendore. Nel suo Museo Nazionale sono conservati autentici capolavori dell’arte etrusca, come i cinerari antropomorfi del VII e del VI secolo a.C..

Spostandosi verso Chianciano per apprezzarne la bellezza, scopriamo che la fama delle proprietà benefiche delle acque termali della cittadina, non erano sconosciute nell’età antica: aree sacre e templi nelle vicinanze delle fonti testimoniano quanto queste sorgenti fossero apprezzate in età etrusca. Il Museo Archeologico delle Acque, oltre a splendidi sarcofaghi, conserva i resti della decorazione di un tempietto del II secolo a.C. rinvenuto nei pressi delle acque termali.

Nell’agro chiusino doveva anche essere inclusa l’area di Sarteano, che oggi è un bel borgo medioevale con un museo archeologico di grande interesse. Nell’ottobre del 2003, a testimonianza della presenza etrusca in questo centro della Valdichiana (considerato periferico nell’Etruria settentrionale) sono stati trovati i resti di una complessa pittura murale risalenti agli ultimi decenni del IV secolo a.C..Si tratta di una figura di demone sopra un carro in corsa trainato da una quadriglia formata da due leoni e da due grifoni.

Le testimonianze di un passato antichissimo sono un ulteriore motivo che ci spingono ad apprezzare questa piccola porzione di terra, che tra una fitta rete di vigneti e di uliveti, nasconde una schiera nutritissima di città e cittadine dallo splendido aspetto.

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana