Prato

A ridosso dell’Emilia Romagna, dai boschi verdissimi della Val Bisenzio alla piana tra Firenze e Pistoia per risalire sulle dolci colline del Montalbano tra vigne, uliveti e ville rinascimentali, i luoghi attorno a Prato coniugano natura e arte dall’antica alla più contemporanea in un originale mix di tradizione e modernità.

Prato presenta un excursus storico interessantissimo che va dal medioevo con il Castello dell’Imperatore, la romanica Cattedrale di Santo Stefano, Duomo della città e il bel Palazzo Pretorio, al Rinascimento con la splendida Chiesa di Santa Maria delle Carceri e attraversa ‘600 e Neoclassicismo con la Fontana del Bacchino e il Teatro Metastasio per arrivare alle Avanguardie rappresentate dal Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”, punto di riferimento internazionale per le odierne tendenze artistiche.

Autentiche perle d’arte, storia e paesaggio sono i borghi di Poggio a Caiano e Carmignano, amatissimi dai de Medici Lorenzo e Ferdinando che vi costruirono le splendide dimore di campagna conosciute come “Villa Ambra” e “La Ferdinanda”. Da non perdere nella Pieve di San Michele a Carmignano la Visitazione, sublime affresco tardo rinascimentale del Pontormo.

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana