Pisa

Piazza del Campo è incredibilmente bella: Duomo, Battistero, Torre e Camposanto sono ricami elegantissimi di marmo bianco, disegno armonioso tra cielo e terra, incontro tra fede e ricchezza voluto dalla Repubblica Marinara più forte del Mare Tirreno tra XI e XV secolo: vale la pena il viaggio solo per vedere tanta grazia nel cuore di Pisa.

Appena fuori città vi aspetta la Tenuta di San Rossore, riserva di caccia dei Medici nel ‘500, residenza estiva dei Savoia e del Presidente della Repubblica, oggi splendido parco, parte integrante del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli che si estende per 30 km lungo la costa e l’entroterra da visitare a piedi, in bici e in carrozza. Più a sud un’altra splendida cittadina: Volterra, arroccata su di una collina a dominare un paesaggio a volte aspro, giallo e ocra fatto di calanchi e dossi argillosi, a volte verdissimo di boschi di lecci e querce intervallati da vigne e ulivi.

Antichissima, nel IV secolo a.C. aveva già mura di sette chilometri edificate dagli operosi Etruschi è arrivata fino a oggi con fattezze medievali di austere piazze e torri, deliziose palazzine rinascimentali con interessantissimi musei, e botteghe artigiane che si tramandano l’arte della lavorazione dell’alabastro. Piazza dei Priori, praticamente intatta, il Teatro romano del I secolo a.C., il seicentesco Palazzo Inghirami e il rinascimentale Palazzo Minucci (oggi Solaini) Civica Pinacoteca di Volterra dove ammirare la Deposizione di Rosso Fiorentino, capolavoro del Manierismo sono assolutamente da non perdere.

« indietro

Itinerari - Pisa

Marina di Pisa

Marina di Pisa sorge a sud della foce dell’Arno ed ha alle spalle la folta pineta di Migliarino. Oggi è una stazione balneare, ma è il più antico tra gli insediamenti del litorale pisano, costruito intorno alla fine dell’ottocento. Presenta alcune testimonianze del liberty di qualche interesse. Provincia di Pisa.... continua »

Volterra

Volterra sorge su di un colle che sovrasta le valli del Cecina e dell’Era, nella parte settentrionale delle colline metallifere a poco più di trenta km del mare. Patrimonio artistico d’indubbio valore, Volterra fu abitata fin dall’età neolitica. Ebbe un forte sviluppo tra il V ed il IV secolo... continua »

Pisa: una torre che pende

La Torre di Pisa nasce come campanile del Duomo e sorge in una piazza dalla suggestione e dal fascino unico e deve la sua popolarità alla singolare pendenza, che l’ha resa famosa in tutto il mondo, così come la città che la ospita. Non è solo la pendenza a... continua »

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana