Pisa: una torre che pende

La Torre di Pisa nasce come campanile del Duomo e sorge in una piazza dalla suggestione e dal fascino unico e deve la sua popolarità alla singolare pendenza, che l’ha resa famosa in tutto il mondo, così come la città che la ospita. Non è solo la pendenza a fare della torre un edificio particolare, ma anche la sua collocazione defilata rispetto al Duomo. Probabilmente l’ignoto architetto che l’ha progettata (Bonanno e Gherardo di Gherardo sono i più accreditati) l’avevano pensata come punto di riferimento del complesso di Piazza dei Miracoli, in grado di renderla visibile, grazie alla torre, da ogni parte della città.

La torre si presenta come un campanile alto circa 56 metri e costruita nell’arco di due secoli (tra il XII ed il XIV), pesa 14453 tonnellate e la sua pendenza è dovuta ad un leggero cedimento del terreno che si verificò già nelle prime fasi di costruzione. La torre rimane in equilibrio perché la verticale che passa per il suo baricentro cade all’interno della base di appoggio.

I lavori iniziarono il 9 agosto 1173. La prima fase fu interrotta a metà del terzo piano a causa del cedimento del terreno. L’edificazione riprese nel 1725 e fu affidata a Giovanni di Simone ed a Giovanni Pisano, che allungarono la torre di altri tre piani. Dalla costruzione ad oggi la pendenza è sempre aumentata lievemente. Nei recenti lavori di consolidamento (1990 - 2001) la pendenza è stata ridotta attraverso la cerchiatura di alcuni piani. Nel 2008 la torre ha raggiunto il definitivo livello di consolidamento sotto il profilo dell’inclinazione, che è di 3,99 metri: tale valore dovrebbe rimanere stabile almeno per altri 300 anni. Questa è la storia della Torre di Pisa nel corso dei secoli, che non molti conoscono. La sua fama e la sua suggestione è al contrario nota in tutto il mondo.

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana