Isola d'Elba

La maggiore delle sette isole dell’Arcipelago Toscano, l’Elba è un susseguirsi di paesaggi meravigliosi: alture ricoperte da una fittissima macchia mediterranea, da boschi di castagni e di lecci dal verde intenso che scendono dolcemente sugli arenili luccicanti di minerali di colori inaspettati (sassi turchini, rossi e neri) e sulle sabbie bianche delle spiagge o che strapiombano in spettacolari scogliere per tuffarsi nel mare cristallino dalle mille sfumature del blu.

Abitata dagli Etruschi e poi dai Romani, era apprezzata per le miniere ricchissime di ferro e di minerali, per il vino, Plinio la definì Insula vini ferax, (isola abbondante di vini), per il clima mite e per le terme.

Col passare dei secoli l’Isola d’Elba ha saputo mantenere intatto il proprio fascino con borghi medioevali, fortilizi rinascimentali e spagnoli a impreziosirne colli e marine assieme alle ville napoleoniche. Marina di Campo, Marciana Marina, Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Rio Marina, Rio Elba e Marciana sono i paesi che interrompono i 150 splendidi km di coste dell’Elba definiti da calette tranquille, scogliere selvagge e da spiagge di sabbia ideali per giornate in relax o, quando si alzano le brezze, uscite in barca a vela e in windsurf e ancora per immersioni tra gli scenografici fondali Parco nazionale marino “Isole di Toscana”.

Assolutamente da visitare anche l’interessantissimo Parco Minerario, tra storia e suggestioni, e il Parco delle Terme di San Giovanni per scoprire la tradizione del benessere di uno dei centri termali più antichi d’Europa.

« indietro

Itinerari - Isola d'Elba

L'Elba: la più grande delle gemme di Venere caduta nel mare della Toscana

Di fronte a Piombino, allungata dentro il Mar Tirreno con la forma di un pesce che pare voglia allontanarsi in mare aperto, ecco l' Isola d'Elba, la più grande delle isole dell'arcipelago toscano, con i colori inconfondibili del suo mare e delle sue montagne. L'Elba stupisce perché presenta sempre infiniti... continua »

Isola di Capraia

L’Isola di Capraia è più vicina alla Corsica che all’isola d’Elba. Di origine vulcanica, è montuosa e scarsamente coltivata, con coste rocciose e difficilmente raggiungibili e con molte grotte. Sull’isola sono state rinvenute tracce che testimoniano la presenza d’insediamenti fenici, liguri, etruschi, greci e romani, che l’ abbandonavano a... continua »

Isola del Giglio

Il Giglio fa parte della Provincia di Grosseto e costituisce il comune dell’Isola del Giglio e comprende i borghi di Castello, Porto, Campese ed ha giurisdizione anche su Giannutri, la più meridionale delle isole dell’Arcipelago toscano, distante circa 15 km. L’isola è situata a sud ovest dell’Argentario, da cui... continua »

Alla scoperta del vino dell’Isola d’Elba

L’Elba non è solo mare e spiagge. L'isola rivela al suo interno un tesoro molto prezioso: sono le vigne che tanto caratterizzano il suo paesaggio e che danno vita a un vino unico che conserva tutto il sapore di questi luoghi. E allora, durante la vostra vacanza in uno dei... continua »

Un mondo sommerso all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è una meta turistica molto frequentata, soprattutto durante l’estate. Il mare limpido, la natura rigogliosa e le ottime strutture ricettive la rendono infatti una meta ideale per villeggianti di tutti i tipi. I campeggi all’isola del’Elba sono dislocati in località diverse su tutti i lati dell’isola. In... continua »

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana