Grosseto e la Maremma

La Maremma è unica per atmosfere e paesaggi: bellezza incantevole della campagna e arenile insignito da molti anni della Bandiera Blu Europea per il mare pulito e la qualità dei servizi offerti, sono ideali per trascorrere una vacanza en plein air tra le moderne e mondane Follonica e Punta Ala, tra le pinete di Roccamare e l’antico borgo marinaro di Castiglione della Pescaia oppure su quel tratto chiamato Costa d’Argento per lo sfavillio delle sabbie dei bellissimi Tomboli di Orbetello, Giannella e Feniglia, o ancora in prossimità della deliziosa Capalbio.

Per scoprire gli Etruschi ci si reca a Roselle (Parco Archelogico) e alla grande necropoli di Vetulonia si scende poi al Tumulo di Poggio Pelliccia, monumentale tomba aristocratica e si arriva fino al Lago dell’Accisa, tra pozzi minerari, abitazioni e tombe del VI secolo a.C. Una visita merita Grosseto con le possenti Mura Medicee praticamente intatte e percorribili e il celebre monumento a Leopoldo II di Lorena, Granduca amatissimo dai maremmani per le opere di bonifica compiute all’inizio del ‘800 che resero la Maremma terra fertile e rigogliosa.

Al Parco Naturale della Maremma si accede da Alberese o da Talamone: si attraversano sentieri a piedi o in mountan bike per ammirare i famosi cavalli maremmani e vedere specie di piante ormai rare, giungere sugli arenili incontaminati, salire sulle alture per lo splendido scenario delle isole dell’Arcipelago, Giglio, Montecristo e Elba, e verso sud la spettacolare Cala di Forno, l'Argentario con i tomboli che delimitano la laguna di Orbetello e scoprire infine i suggestivi ruderi dell’Abbazia di San Rabano.

« indietro

Itinerari - Grosseto e la Maremma

Albinia

Albinia è un piccolo centro di recente costruzione situato sulla via Aurelia vicino alla foce del fiume Albegna. Del paese si possono raggiungere i borghi della Maremma, le ampie pinete e le spiaggie. Vicino alla foce dell’Albegna è posto il Forte delle Saline, che risale al 1620, da quando... continua »

Capalbio

Capalbio è posto sulle alture di fronte al tombolo di Burano. E’ il comune più a sud della Toscana e per il contesto ambientale in cui si trova, così come per l’importanza storico-artistica assunta in età rinascimentale è stato soprannominato la piccola Atene. Il paese ha i connotati e presenta... continua »

Castiglione della Pescaia

Importante centro turistico della riviera maremmana, nasce come piccolo porto in età etrusca e romana. Fino al XII secolo appartiene a Pisa. Successivamente è conquistato da Alfonso d’Aragona, Siena e Firenze. Il centro del borgo è dominato dalla Rocca Aragonese del XV secolo, più in basso vi è Castiglione... continua »

Cinigiano

Piccolo centro agrario della Maremma collocato sul lato orientale del Monte Amiata. Il suo borgo fortificato sorge su di un alto colle, sul versante del poggio si possono ancora ammirare le mura di una vecchia rocca.
Provincia di Grosseto. m.324 - ab. 1181 continua »

Follonica

La cittadina sorge nel mezzo dell’ampio e suggestivo golfo di Follonica. E’ un importante centro balneare, famoso per la spiaggia dalla sabbia finissima alle cui spalle vi è una grande pineta. E’ interessante, se si giunge a Follonica, una visita alle fonderie di ghisa rinnovate 150 anni fa dall’architetto... continua »

Gavorrano

Il territorio comunale di Gavorrano si estende tra la pianura della Maremma grossetana, il versante settentrionale dei rilievi del massiccio di Poggio Ballone e le propaggini dell’entroterra che costituiscono l’estremità sud-orientale delle Colline Metallifere. L’area su cui sorge Gavorrano in età etrusca rientrava sotto il diretto controllo di Vetulonia. Il... continua »

Marina di Grosseto

E’ una nota stazione balneare a 12 km da Grosseto.Alle sue spalle si sviluppa la meravigliosa pineta del Tombolo. Marina di Grosseto è famosa per il suo entroterra collinare ricco di macchia mediterranea, e per le grandi spiagge lambite da una pineta che si estende dai Monti dell’Uccellina a... continua »

Monte Argentario

L’Argentario è un massiccio montuoso collegato alla costa da due dune ed ad Orbetello ad una strada ponte che risale al 1842. Raggiunge un altezza di 635 m. ed è tutto un susseguirsi di terreni ondulati. I centri più importanti sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Provincia di Grosseto.... continua »

Orbetello

Orbetello si sviluppa sull’istmo naturale che divide i due bacini della laguna a cui dà il nome ed è unita all’Argentario da un lungo ponte. In relazione alla facilità con cui era possibile difendersi, per essere circondati dalle acque, Orbetello è abitata anche nella preistoria e nel VII secolo... continua »

Scarlino

Scarlino è un piccolo centro della Maremma. E’ situato sulle pendici del Monte Amiata. Ha una struttura del borgo che conserva precise caratteristiche medioevali. Conserva la bella pieve Romanica di San Donato e dei notevoli resti della Rocca medioevale.
Provincia di Grosseto. m.230 - ab. 819 continua »

Talamone

Talamone sorge nel sud del parco della Maremma, su di un promontorio roccioso che si distende sul mar Tirreno. E’ un vivace borgo di pescatori, di origine etrusca, raggruppato intorno alla Rocca senese, una fortificazione del quattrocento attribuita al Sassetta.
Provincia di Grosseto. m.32 - ab. 321 continua »

Maremma a cavallo: escursioni nella natura

I numerosi campeggi della Maremma sono punti di partenza ideali per andare alla scoperta di uno dei parchi più belli della Toscana: il Parco Naturale della Maremma. Questa zona offre infatti numerosi attrattive per i visitatori e le famiglie che decidono di trascorrere le proprie vacanze nei campeggi di... continua »

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana