Maremma a cavallo: escursioni nella natura

I numerosi campeggi della Maremma sono punti di partenza ideali per andare alla scoperta di uno dei parchi più belli della Toscana: il Parco Naturale della Maremma. Questa zona offre infatti numerosi attrattive per i visitatori e le famiglie che decidono di trascorrere le proprie vacanze nei campeggi di Grosseto e provincia.

Il Parco Naturale della Maremma si trova sul tratto costiero della provincia di Grosseto che va dall’area umida della Trappola di Principina a mare fino al golfo di Talamone. Si può accedere al parco attraverso due ingressi, uno da Alberese e l’altro da Talamone. Il parco è uno dei primi parchi regionali nati in Toscana. Al suo interno 11 diversi itinerari portano alla scoperta della natura tra i Monti dell’Uccellina, la zona umida della Trappola, la pianura alla foce del Fiume Ombrone, le spiagge che partono dalla Bocca dell’Ombrone fino a Cala di Forno.

Il parco si estende per circa 100kmq e comprende al suo interno diversi ambienti naturali: colline ricoperte di boschi e macchia mediterranea, litorali sabbiosi, scogliere, pianure popolate da cavalli selvatici ed esemplari di razza chianina e ambienti lacustri ideali per il birdwatching. Ma all’interno del parco si trovano anche diversi monumenti come l’Abbazia di San Rabano e torri antiche risalenti al Medioevo.

All’interno del parco si possono osservare animali selvatici come cinghiali, volpi, daini e caprioli nel loro habitat naturale, oltre a diverse specie di piante, alberi e fiori. Il parco si può visitare con visite guidate, in canoa, suggestive visite notturne, in carrozza, in mountain bike o con emozionanti percorsi a cavallo.

Questi ultimi rappresentano un modo davvero originale ed emozionante di scoprire il parco, proprio a stretto contatto con la natura. Si può scegliere tra vari itinerari a cavallo di diversa durata e difficoltà. Ad esempio l’itinerario “Le Macchiozze:  le aree umide e gli uccelli acquatici” è adatto anche a cavalieri non esperti. Prevede un percorso di circa 10 chilometri da percorrere approssimativamente in 2 ore su un terreno pianeggiante lungo le golene coltivate del fiume Ombrone, fino ad arrivare all’altezza di Torre Trappola. Durante il percorso si potranno avvistare diverse specie di uccelli acquatici e altri animali selvatici come caprioli e cinghiali. 

Un itinerario solo per cavallerizzi esperti è invece quello di “S. Rabano: tra bosco e misticismo”, un percorso di circa 17 chilometri da coprire in 4 ore attraverso una vecchia strada che costeggia antichi oliveti abbandonati fino ad arrivare a Romitorio. Si prosegue poi percorrendo una strada forestale panoramica che costeggia boschi di macchia mediterranea fino ad arrivare all’Abbazia di San Rabano.

Questi sono solo due esempi ma l’offerta è molto variegata. Un’occasione da non perdere dunque per passare una giornata diversa e originale a stretto contatto con la natura soggiornando nel campeggi di Grosseto in bungalow o tenda con gli amici o con la famiglia.

« indietro

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana