Firenze

Splendida Firenze, tra le città più belle d’Italia e del mondo, come un grande museo all’aria aperta condensa in se tantissima parte della storia dell’arte e della cultura italiana.

Qui visse Dante, qui governarono i Medici che con Cosimo e Lorenzo portarono la Signoria al massimo splendore, qui nacque il Rinascimento che rivoluzionò il corso dell’arte (con Brunelleschi, Donatello e Masaccio) e ispirò i grandissimi Raffaello, Michelangelo e Leonardo, qui iniziò il Manierismo con Vasari.

Tutto ciò si ritrova tra i vicoli medievali e le piazze rinascimentali, tra i musei ricchissimi di capolavori di tutti i più grandi artisti, tra chiese, chiostri e conventi scrigni di opere d’arte e devozione, tra le mura di palazzi dall’aspetto austero di banchieri e di mercanti.

L’eredità del popolo fiorentino operoso e vivacissimo che invadeva i vicoli con moltissime arti, tra cui la tessitura di lana e seta, la confezione di abiti, la concia di pelle e cuoio, la lavorazione in suppellettili e gioielli di oro e pietre preziose etc., che i padri hanno tramandato ai figli che oggi hanno ereditato botteghe e boutique affacciate sulle eleganti vie del centro.

Firenze, gemma preziosa della Valle dell’Arno è incastonata tra meravigliose colline dove a un quarto d’ora dalla città vi aspettano Fiesole, il Chianti, le Ville medicee e le Strade del Vino per degustazioni pregiate e sapori della tradizione gastronomica.

« indietro

Itinerari - Firenze

Barberino del Mugello

Barberino rappresenta oggi la porta occidentale per accedere alla vallata del Mugello. Posto infatti a fianco della direttrice autostradale Firenze – Bologna è luogo di passaggio obbligato per chi vuol entrare nella Terra dei Medici. Il nucleo più antico di Barberino si è venuto sviluppando ai piedi del castello dei... continua »

Barberino Val d' Elsa

A 43 km da Firenze, sulle colline tra la Val di Pesa e la Val d’Elsa sorge Barberino Val D’Elsa. Fu luogo d’insediamenti etruschi e romani così come testimonia il ritrovamento di numerose tombe. Ha una struttura medioevale, con una cerchia di mura fortificate del 1300. Di notevole valore... continua »

Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo si trova nel mezzo del Mugello, nella sua parte pianeggiante ed è il centro artigianale ed industriale più importante di quest’area. Nel suo territorio si trovano numerose tracce d’insediamenti neolitici ed etruschi. Il nucleo urbano fu fondato dai romani e successivamente passò sotto il potere civile... continua »

Calenzano

Calenzano sorge su un ampia zona collinare che si estende da Firenze verso Prato e Pistoia. I primi insediamenti nell’area di Calenzano risalgono all’epoca romana. Del resto la struttura romana è ancora ben visibile nella struttura urbana del paese. Tra i monumenti di maggior rilievo a Calenzano possiamo citare:... continua »

Certaldo

Certaldo ha acquisito fama internazionale per essere stata la patria di Giovanni Boccaccio che qui morì nel 1375. In quella che viene considerata la sua presunta abitazione ha oggi sede il Centro nazionale di studi sul Boccaccio. Il paese si trova nella Val d’Elsa ed è di origine etrusco-romana.... continua »

Dicomano

Dicomano ha un’origine molto antica. Le caratteristiche del suo territorio erano particolarmente favorevoli allo sviluppo umano, con un area pianeggiante posta alla confluenza tra le naturali vie di comunicazione come la Sieve ed il Comano. Si suppone quindi la presenza d’insediamenti umani fin dall’epoca protostorica. La storia successiva di... continua »

Fiesole

L’antico comune di Fiesole sorge in una posizione suggestiva e di grande valore paesaggistico. Il borgo infatti è situato sulle colline che circondano Firenze, ricoperte da ville ed eleganti residenze, immerse nel verde degli olivi e dei cipressi. Lo spettacolo che si può ammirare da Fiesole tra l’altro è... continua »

Firenzuola

Ai piedi dell’Appennino , sul versante che guarda l’Emilia- Romagna, Firenzuola è l’ultimo comune a nord della Toscana. Nasce e si sviluppa dopo che gli Ubaldini, potenti signori feudali dell’Appennino Tosco-Romagnolo, avevano creato nel territorio dell’Alto Mugello un sistema di castelli e fortificazioni posti in posizione strategica per dominare... continua »

Impruneta

Grande borgo di tradizione agricola, sorge poco distante da Firenze (13 km), tra la Greve e l’Ema, famoso per la produzione artigianale di materiali in cotto. L’Impruneta nasce come insediamento etrusco, ma acquista importanza dopo l’anno mille, per divenire poi capoluogo di una lega del contado fiorentino (1520). Fu... continua »

Palazzuolo sul Senio

Nell’Alto Mugello, al confine con l’Emilia-Romagna, nella valle del torrente Senio sorge Palazzuolo. La nascita del borgo è legata alla sua funzione viaria nell’ambito della valle del Senio, percorsa da un’antica strada che conduceva al valico appenninico di Cà di Vagnella, per poi ricollegarsi all’antica via Faentina. Oggi è una... continua »

San Piero a Sieve

San Piero a Sieve sorge al centro della vallata del Mugello, nei pressi della Sieve, importante affluente dell’Arno.Il borgo di San Piero a Sieve nasce come nodo stradale presso l’antico ponte che, oltrepassando la Sieve, conduceva attraverso la Bolognese al Passo del Giogo. La sua importanza anche successiva deriverà... continua »

Scarperia

Il borgo fu fondato col nome di Castel San Barnaba in un luogo conosciuto come la “Scarperia”, cioè la scarpa, in quanto il centro si trova ai piedi dell’Appennino. E’un centro situato nella vallata del Mugello, a circa 30 km da Firenze sulla strada (l’antica Bolognese) che congiungeva Firenze... continua »

Vaglia

Vaglia sorge e si sviluppa sulla Bolognese a circa venti km da Firenze. E’ il comune più a sud del Mugello ed ha un estensione territoriale molto vasta. Sono da vedere il Santuario di Montesenario e Villa Demidoff. Provincia di Firenze. m.290 - ab.5037 continua »

Vicchio

Vicchio sorge nel cuore del Mugello, sulla sinistra del fiume Sieve. Ha un origine molto antica, le presenze etrusche sparse sul suo territorio ne sono una testimonianza. Le vicende che però caratterizzano la sua storia si devono far risalire alla fine del XIII secolo quando la Repubblica Fiorentina manifesta... continua »

TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana