Camping Pineta del Golfo - Follonica (Grosseto) - Toscana

Pineta del Golfo

Situato proprio al centro del Golfo di Follonica, il campeggio è immerso in una pineta secolare che offre anche d’estate un clima particolarmente mite grazie ai giganteschi pini e lecci della Riserva Naturale.

Pineta del Golfo è particolarmente adatto agli amanti della tranquillità e del relax che si gode in questa natura intatta di pineta e macchia mediterranea, incorniciata da una spiaggia bianca che viene dichiarata “Bandiera Blu” dal 2002.

Località
Via delle Collacchie, 2 - 58022 Follonica (GR)
telefono
+39 0566 53369
fax
+39 0566 53369
periodo di apertura
Aperto dal 20 Aprile all'11 Settembre
 
servizi
Pineta del Golfo è il campeggio ideale per chi desidera noleggiare una piazzola nel mezzo di una vegetazione fatta di alberi di alto fusto, per soggiornare in tenda o con il proprio camper. E’ tuttavia disponibile anche la sistemazione in roulotte.

Il servizio comprende l’accesso alla spiaggia libera o alla spiaggia attrezzata convenzionata con il campeggio, oltre all’animazione diurna per i bambini e all’organizzazione di spettacoli, discoteca e serate di musica dal vivo.

L’ offerta è completata dalla presenza del bar, della spaghetteria, del mini-market e della pizzeria sulla spiaggia.
Cosa fare
Notevoli le possibili attività a disposizione degli ospiti della Pineta del Golfo. Fra queste:

  • Itinerari in bicicletta da strada e mountain bike per tutte le esigenze, possibilità di scaricare road maps e cartine.
  • Visita ai principali musei della zona, ovvero il Museo Archeologico di Grosseto, il Museo del Ferro di Follonica ed i Musei di Massa Marittima.
  • Visita ai parchi naturali ed alle aree umide protette della zona, quali le Bandite di Scarlino ed il Parco della Val di Cornia, con attività di bird-watching.
  • Trekking sui sentieri segnalati del Parco delle Colline Metallifere.

A tutto questo si somma naturalmente la possibilità di usufruire degli splendidi litorali della Costa degli Etruschi e di tutti gli sport nautici.

Sia da Piombino che da Punta Ala, possibilità di utilizzare i trasporti marittimi per escursioni alle isole dell’arcipelago dell’Isola d’Elba.
Da Vedere
Senza dubbio imperdibile lo straordinario centro storico medioevale di Massa Marittima con il suo rinomato Duomo in stile gotico. Spingendosi sulla stessa direttrice vale la pena visitare anche l’Abbazia di San Galgano.

Vista la centralità sul litorale della Costa degli Etruschi, merita visitare sia il Golfo di Baratti con la necropoli di Populonia, sia l’altra necropoli monumentale di Vetulonia.

Particolarmente interessante anche il complesso dei Parchi della Val di Cornia, che comprende, oltre a Populonia, anche la Rocca di San Silvestro e le aree di rilevanza naturalistica di Sterpaia e Montioni.


TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana