Camping Amiata - Castel del Piano (Grosseto) - Toscana

Amiata

Il Campeggio, aperto tutto l'anno, si trova sulle pendici del monte Amiata, un cono vulcanico che si innalza nel cuore delle colline a Sud della Toscana, tra le Provincie di Siena e Grosseto.

Il paese di Castel del Piano, ad una altitudine di circa 650 metri, è inserito in splendidi boschi di castagni, coltivazioni di vigneti e oliveti, ed è caratterizzato da un clima particolarmente gradevole durante tutto l’anno.

Il campeggio si raggiunge in maniera ugualmente comoda sia dalla statale Cassia, staccandosi verso l’Amiata all’altezza della Valdorcia, sia dalla statale 223 Grosseto-Siena, che si lascia all’altezza di Paganico, e si trova sulla strada provinciale 160 che collega Casteldelpiano con Arcidosso.

Località
Via Roma, 15 - 58033 Casteldelpiano (GR)
telefono
+39 0564 955107 Mobile: +39 320 1583601
fax
+39 0564 955107
email
bernabei@amiata.org
periodo di apertura
Aperto tutto l'anno
servizi
Nel campeggio, folto di alberi, ci sono piazzole delimitate da siepi e dotate di allacciamento elettrico (6,3 A), 5 gruppi di servizi igienici con acqua calda gratuita, lavatrici, asciugatore, stenditoi ed una zona apposita per camper e grandi mezzi.

Il campeggio inoltre offre n° 24 Unità Abitative in muratura:
  • Villette da 4 persone
  • Appartamenti da 3 persone
  • Appartamenti da 2 persone
Tutti sono arredati, riscaldati, con bagno, cucina e veranda. N° 10 di questi sono predisposti per le Persone Disabili.

Fra i servizi a disposizione di tutti gli ospiti ci sono:

  • ristorante, bar, pizzeria, spaccio
  • sale di ritrovo, area giochi e sportiva
  • camper service
  • settore riservato ai campeggiatori con il cane
  • vasca idromassaggio
  • Parco San Francesco
  • Informazioni turistiche

Caratteristica del campeggio è l’assenza di barriere architettoniche per favorire il soggiorno delle Persone Disabili.
Cosa fare
Il Campeggio è collocato al centro di un comprensorio ricchissimo di fonti termali. Facile quindi consigliare di passare almeno una giornata di relax nelle acque sulfuree di Bagni San Filippo, Bagno Vignoni, Saturnia o San Casciano ai Bagni. Il comprensorio dell’Amiata è particolarmente vocato per le escursioni e le passeggiate a piedi, in bici o a cavallo nella natura incontaminata dei boschi di castagni e di faggi.

Numerose Sagre nel periodo estivo-autunnale valorizzano i prodotti e la gastronomia locali: sagra del fungo, dell’acquacotta, del picio, del biscotto salato, della castagna e della birra di castagne, dell’olio nuovo, dell’uva, della bruschetta, della patata e molte altre: le Feste delle “Cantine Aperte” per gli ottimi vini locali, la Festa della Pigna, la Festa della Luna e naturalmente il Palio delle Contrade a Casteldelpiano che si tiene l’8 Settembre.

Da ricordare le particolari feste (es. il Presepio Vivente o la Focarazza o la Befana) che si tengono durante le Feste Natalizie nei vari Paesi.
Da Vedere
La rigogliosa natura dell’Amiata e l’aspra bellezza del Monte Labbro sono apprezzate, oltre che per le attività di bird-watching ed avvistamento faunistico, per gli incantevoli panorami. L’ideale per gli appassionati è avere con sè una macchina fotografica ed un binocolo.

Irrinunciabile una visita al Parco Naturale dell’Amiata, del Monte Labbro e del Parco Faunistico. Al contempo opportuno visitare i borghi più tipici di questo territorio montano, come Abbadia S.Salvatore con la sua splendida Abbazia, Santa Fiora con le famose Ceramiche Robbiane, Arcidosso col Castello Aldobrandesco e le varie Mostre che vi si svolgono, Piancastagnaio con la sua Fortezza ed i suoi Soffioni, ecc.

Da non perdere la millenaria Abbazia di Sant’Antimo e l’antica Città di Montalcino. Splendida anche la Valdorcia, i cui centri più importanti e più pittoreschi sono senza dubbio San Quirico con i suoi Horti Leonini, Castiglione d’Orcia con la Rocca di Tentennano e la rinomata Pienza.
TOSCANA PROMO CAMPING
Piazza Buonamici 7, 50062 Dicomano (FI)  - Tel. +39.055.472741 - Fax +39.055.482720 - PI 05244760483 - info@toscanapromocamping.it
  • Unione Europea
  • Faita
  • Regione Toscana
  • Toscana